Il giorno 1 ottobre sono finalmente  iniziati gli allenamenti dei ForMeDAbili di Fc Spinea 1966, il nostro progetto per il
calcio D.I.R. che vede impegnati per ora poco più di 20 ragazzi suddivisi in un due squadre che si allenano tutti i sabati mattina.

La prima seduta si è svolta alla presenza del Presidente AIAC Onlus Marcello Mancini, il nostro responsabile del calcio inclusivo.
Tantissimo entusiasmo in campo!
Sarà un anno entusiasmante il nostro!

“L’abbiamo detto più volte: lo sport DEVE essere uno strumento costante di inclusione, aggregazione e condivisione ed in questo senso DEVE aprirsi a tutti. Siamo orgogliosi e felici di offrire l’opportunità di fare calcio e socialità a ragazzi e ragazze con disabilità intellettivo-relazionale. Gli obiettivi che ci poniamo sono stimolare l’accettazione dell’altro, favorire e rafforzare l’identità e l’autonomia, acquisire sicurezza e coscienza delle potenzialità del proprio corpo in relazione al movimento,favorire lo sviluppo delle potenzialità motorie e relazionali, migliorare l’autocontrollo nonché apprendere e rispettare le regole del gruppo dell’essere una squadra e della filosofia del gioco del calcio. Ma l’obiettivo principe è quello di offrire felicità agli atleti e alle loro famiglie che potranno anche a Spinea divertirsi nelle nostre strutture imparando cosi’ qualcosa di sorprendente, e cioè che tutti, ma proprio tutti, possiamo fare calcio.”

Queste le parole dell’avvocato Tania Busetto, vicepresidente della società gialloblù, la quale spiega come questo progetto sia partito fin dall’entrata, avvenuta l’11 febbraio, come nuova proprietà di FC SPINEA 1966.

A sostegno di questo splendido progetto, la nostra società è impegnata in un corso per allenatori di calcio per calciatori e calciatrici con disabilità. Sabato 29 ottobre ha infatti prestato la struttura dello stadio Ivan Tonello alla lezione pratica dei tecnici curata dal Mr . Marcello Mancini, presidente Aiac Onlus.